Accordi e testo completo di "L’Avvelenata" di Francesco Guccini per chitarra. Tonalità: MI. Accordi principali: MI, SI, DO#m, SOL#m, LA, SOL#, SOL#7. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.

Tonalità

MI

Accordi

MI, SI, DO#m, SOL#m, LA, SOL#, SOL#7

Domande frequenti

Quali sono gli accordi di L’Avvelenata di Francesco Guccini?
Gli accordi usati in "L’Avvelenata" di Francesco Guccini sono: MI, SI, DO#m, SOL#m, LA, SOL#, SOL#7. Tonalità: MI.
In che tonalità è L’Avvelenata?
"L’Avvelenata" di Francesco Guccini è in tonalità MI.
Dove trovo il testo e gli accordi di L’Avvelenata?
Testo e accordi completi di "L’Avvelenata" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/francesco-guccini-lavvelenata-accordi-chitarra-testo-lyrics-spartito.
Chi canta L’Avvelenata?
"L’Avvelenata" è interpretata da Francesco Guccini.

Spartito completo

L’Avvelenata
Francesco Guccini
Key: MI
MI              SI          DO#m
Ma s' io avessi previsto tutto questo,

     SOL#m      LA          SI          MI    SI
dati causa e pretesto, le attuali conclusioni

   MI           SI             DO#m
credete che per questi quattro soldi,

       SOL#m     LA             SI         SOL#   SOL#7
questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni;

   LA                            MI
va beh, lo ammetto che mi son sbagliato

   LA                           MI SI
e accetto il "crucifige" e così si-a,

       MI         SI          DO#m
chiedo tempo, son della razza mia,

    SOL#m         LA      SI              MI   SI
per quanto grande sia, il primo che ha studiato...

    MI              SI           DO#m
Mio padre in fondo aveva anche ragione

  SOL#m         LA         SI        MI    SI
a dir che la pensione è davvero importante,

    MI         SI          DO#m
mia madre non aveva poi sbagliato

  SOL#m           LA        SI           SOL#   SOL#7
a dir che un laureato conta più d' un cantante:

LA                               MI
giovane e ingenuo io ho perso la testa,

     LA                              MI SI
sian stati i libri o il mio provinciali-smo,

     MI                SI          DO#m
e un cazzo in culo e accuse d' arrivismo,

SOL#m          LA          SI            MI   SI
dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta...

    MI           SI            DO#m
Voi critici, voi personaggi austeri,

    SOL#m   LA           SI         MI    SI
militanti severi, chiedo scusa a vossìa,

  MI            SI             DO#m
però non ho mai detto che a canzoni

   SOL#m     LA        SI           SOL#   SOL#7
si fan rivoluzioni, si possa far poesia;

   LA                       MI
io canto quando posso, come posso,

LA                                   MI SI
quando ne ho voglia senza applausi o fi-schi:

MI               SI               DO#m
vendere o no non passa fra i miei rischi,

    SOL#m           LA          SI       MI   SI
non comprate i miei dischi e sputatemi addosso...

  MI             SI         DO#m
Secondo voi ma a me cosa mi frega

     SOL#m      LA      SI               MI    SI
di assumermi la bega di star quassù a cantare,

MI            SI             DO#m
godo molto di più nell' ubriacarmi

  SOL#m        LA          SI           SOL#   SOL#7
oppure a masturbarmi o, al limite, a scopare...

   LA                       MI
se son d' umore nero allora scrivo

   LA                         MI SI
frugando dentro alle nostre mise-rie:

   MI           SI           DO#m
di solito ho da far cose più serie,

  SOL#m        LA      SI         MI   SI
costruire su macerie o mantenermi vivo...

   MI                   SI               DO#m
Io tutto, io niente, io stronzo, io ubriacone,

     SOL#m      LA        SI             MI    SI
io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista,

   MI              SI            DO#m
io ricco, io senza soldi, io radicale,

     SOL#m        LA     SI            SOL#   SOL#7
io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista !

   LA                              MI
Io frocio, io perchè canto so imbarcare,

   LA                              MI SI
io falso, io vero, io genio, io creti-no,

   MI            SI             DO#m
io solo qui alle quattro del mattino,

    SOL#m             LA     SI              MI   SI
l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare !

  MI           SI           DO#m
Secondo voi ma chi me lo fa fare

   SOL#m         LA      SI              MI    SI
di stare ad ascoltare chiunque ha un tiramento?

MI               SI           DO#m
Ovvio, il medico dice "sei depresso",

  SOL#m           LA       SI             SOL#   SOL#7
nemmeno dentro al cesso possiedo un mio momento.

   LA                                MI
Ed io che ho sempre detto che era un gioco

  LA                          MI SI
sapere usare o no ad un certo me-tro:

   MI       SI          DO#m
compagni il gioco si fa peso e tetro,

  SOL#m           LA      SI              MI   SI
comprate il mio didietro, io lo vendo per poco !

  MI           SI           DO#m
Colleghi cantautori, eletta schiera,

       SOL#m      LA          SI       MI    SI
che si vende alla sera per un po' di milioni,

MI              SI        DO#m
voi che siete capaci fate bene

  SOL#m          LA          SI       SOL#   SOL#7
a aver le tasche piene e non solo i coglioni...

    LA                         MI
Che cosa posso dirvi? Andate e fate,

LA                         MI SI
tanto ci sarà sempre, lo sape-te,

   MI        SI                  DO#m
un musico fallito, un pio, un teorete,

   SOL#m            LA      SI         MI   SI
un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate !

   MI             SI          DO#m
Ma s'io avessi previsto tutto questo,

     SOL#m      LA     SI             MI    SI
dati causa e pretesto, forse farei lo stesso,

   MI           SI          DO#m
mi piace far canzoni e bere vino,

   SOL#m       LA        SI        SOL#   SOL#7
mi piace far casino, poi sono nato fesso

  LA                           MI
e quindi tiro avanti e non mi svesto

    LA                      MI SI
dei panni che son solito porta-re:

   MI           SI           DO#m
ho tante cose ancor da raccontare

        SOL#m      LA       SI            MI   SI
per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto !

L’Avvelenata

Francesco Guccini · Key MI

Ma s' io avessi previsto tutto questo,
dati causa e pretesto, le attuali conclusioni
credete che per questi quattro soldi,
questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni;
va beh, lo ammetto che mi son sbagliato
e accetto il "crucifige" e così si-a,
chiedo tempo, son della razza mia,
per quanto grande sia, il primo che ha studiato...
Mio padre in fondo aveva anche ragione
a dir che la pensione è davvero importante,
mia madre non aveva poi sbagliato
a dir che un laureato conta più d' un cantante:
giovane e ingenuo io ho perso la testa,
sian stati i libri o il mio provinciali-smo,
e un cazzo in culo e accuse d' arrivismo,
dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta...
Voi critici, voi personaggi austeri,
militanti severi, chiedo scusa a vossìa,
però non ho mai detto che a canzoni
si fan rivoluzioni, si possa far poesia;
io canto quando posso, come posso,
quando ne ho voglia senza applausi o fi-schi:
vendere o no non passa fra i miei rischi,
non comprate i miei dischi e sputatemi addosso...
Secondo voi ma a me cosa mi frega
di assumermi la bega di star quassù a cantare,
godo molto di più nell' ubriacarmi
oppure a masturbarmi o, al limite, a scopare...
se son d' umore nero allora scrivo
frugando dentro alle nostre mise-rie:
di solito ho da far cose più serie,
costruire su macerie o mantenermi vivo...
Io tutto, io niente, io stronzo, io ubriacone,
io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista,
io ricco, io senza soldi, io radicale,
io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista !
Io frocio, io perchè canto so imbarcare,
io falso, io vero, io genio, io creti-no,
io solo qui alle quattro del mattino,
l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare !
Secondo voi ma chi me lo fa fare
di stare ad ascoltare chiunque ha un tiramento?
Ovvio, il medico dice "sei depresso",
nemmeno dentro al cesso possiedo un mio momento.
Ed io che ho sempre detto che era un gioco
sapere usare o no ad un certo me-tro:
compagni il gioco si fa peso e tetro,
comprate il mio didietro, io lo vendo per poco !
Colleghi cantautori, eletta schiera,
che si vende alla sera per un po' di milioni,
voi che siete capaci fate bene
a aver le tasche piene e non solo i coglioni...
Che cosa posso dirvi? Andate e fate,
tanto ci sarà sempre, lo sape-te,
un musico fallito, un pio, un teorete,
un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate !
Ma s'io avessi previsto tutto questo,
dati causa e pretesto, forse farei lo stesso,
mi piace far canzoni e bere vino,
mi piace far casino, poi sono nato fesso
e quindi tiro avanti e non mi svesto
dei panni che son solito porta-re:
ho tante cose ancor da raccontare
per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto !

Spartito importato da fonte pubblica · originale ·

Altro di Francesco Guccini

Key0
Capo
Text100%
View
Scroll0.80x