Accordi e testo completo di "Bisanzio" di Francesco Guccini per chitarra. Tonalità: FA. Accordi principali: REm, SIb, SOL5, LA5, FA, LA7, SOLm, MIm7/5-, DO, SOL, SOLm7, SOLm6+. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.

Tonalità

FA

Accordi

REm, SIb, SOL5, LA5, FA, LA7, SOLm, MIm7/5-, DO, SOL, SOLm7, SOLm6+

Domande frequenti

Quali sono gli accordi di Bisanzio di Francesco Guccini?
Gli accordi usati in "Bisanzio" di Francesco Guccini sono: REm, SIb, SOL5, LA5, FA, LA7, SOLm, MIm7/5-, DO, SOL, SOLm7, SOLm6+. Tonalità: FA.
In che tonalità è Bisanzio?
"Bisanzio" di Francesco Guccini è in tonalità FA.
Dove trovo il testo e gli accordi di Bisanzio?
Testo e accordi completi di "Bisanzio" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/bisanzio.
Chi canta Bisanzio?
"Bisanzio" è interpretata da Francesco Guccini.

Spartito completo

Bisanzio
Francesco Guccini
Key: FA
REm
Anche questa sera la luna è sorta

 SIb
affogata in un colore troppo rosso e vago,

SOL5
Vespero non si vede, si è offuscata,

   LA5
la punta dello stilo si è spezzata

     FA                               LA7
Che oroscopo puoi trarre questa sera, Mago?

REm      SIb      SOLm      LA7

REm      SIb      SOLm      LA7

REm
Io Filemazio, protomedico, matematico, 

           SIb
astronomo, forse saggio,

ridotto come un cieco a brancicare attorno,

SOLm                                MIm7/5-
 non ho la conoscenza od il coraggio

    LA7
per fare quest'oroscopo, per divinar responso,

  FA                                LA7
e resto qui a aspettare che ritorni giorno

       REm  FA      DO
e devo di--re, devo dire, 

    SIb                             FA
che sono forse troppo vecchio per capire,

       LA7
che ho perso la mia mente 

             REm          SIb
in chissà quale abuso, od ozio,

   SOLm             SIb         FA          LA7
ma stan mutando gli astri nelle notti d'equinozio

        REm  FA       DO
O forse i----o, forse io, 

   SIb                        FA
ho sottovalutato questo nuovo dio

   LA7
Lo leggo in me e nei segni 

        REm         SIb
che qualcosa sta cambiando,

        SOL       SIb           FA              DO LA7
ma è un debole presagio che non dice come e quando...

        REm
Me ne andavo l'altra sera, quasi inconsciamente,

       SIb
giù al porto a Bosphoreion là dove si perde

   SOLm7           SOLm6+
la terra dentro al mare fino quasi al niente

  LA7
e poi ritorna terra e non è più occidente:

      FA                                      LA7
che importa a questo mare essere azzurro o verde?

REm      SIb  LA7

   REm
Sentivo i canti osceni degli avvinazzati,

   SIb
di gente dallo sguardo pitturato e vuoto...

 SOLm                       
ippodromo, bordello e nordici soldati,

  LA7
Romani e Greci urlate dove siete andati...

   FA                                LA7
Sentivo bestemmiare in Alamanno e in Goto...

       REm  FA       DO
Città assurda, città strana 

   SIb                          FA   
di questo imperatore sposo di puttana,

   LA7                     REm         SIb
di plebi smisurate, labirinti ed empietà,

   SOL         SIb         FA          DO 
di barbari che forse sanno già la verità,

LA7  REm  FA      DO
di filosofi e di eteree, 

  SIb                            FA
sospesa tra due mondi, e tra due ere...

   LA7                          REm           SIb
Fortuna e età han deciso per un giorno non lontano,

     SOL        SIb          FA             DO
o il fato chiederebbe che scegliesse la mia mano, 

  LA7
ma...

  REm                                 DO
Bisanzio è forse solo un simbolo insondabile,

SIb
 segreto e ambiguo come questa vita,

  SOLm7 
Bisanzio è un mito che non mi è consueto,

  LA7
Bisanzio è un sogno che si fa incompleto,

  FA                           LA7
Bisanzio forse non è mai esistita

    REm
e ancora ignoro e un'altra notte è andata,

  SIb                
Lucifero è già sorto, e si alza un po' di vento,

    SOLm                 
c'è freddo sulla torre o è l'età mia malata,

   LA7                         
confondo vita e morte e non so chi è passata...

   FA                                   LA7
mi copro col mantello il capo e più non sento,

          REm            DO          
e mi addormento, mi addormento, 

        SIb  LA7  REm      SIb      SOLm      LA7
mi addormen-------to...

REm      SIb      SOLm      LA7

Bisanzio

Francesco Guccini · Key FA

Anche questa sera la luna è sorta
affogata in un colore troppo rosso e vago,
Vespero non si vede, si è offuscata,
la punta dello stilo si è spezzata
Che oroscopo puoi trarre questa sera, Mago?
Io Filemazio, protomedico, matematico,
astronomo, forse saggio,
ridotto come un cieco a brancicare attorno,
non ho la conoscenza od il coraggio
per fare quest'oroscopo, per divinar responso,
e resto qui a aspettare che ritorni giorno
e devo di--re, devo dire,
che sono forse troppo vecchio per capire,
che ho perso la mia mente
in chissà quale abuso, od ozio,
ma stan mutando gli astri nelle notti d'equinozio
O forse i----o, forse io,
ho sottovalutato questo nuovo dio
Lo leggo in me e nei segni
che qualcosa sta cambiando,
ma è un debole presagio che non dice come e quando...
Me ne andavo l'altra sera, quasi inconsciamente,
giù al porto a Bosphoreion là dove si perde
la terra dentro al mare fino quasi al niente
e poi ritorna terra e non è più occidente:
che importa a questo mare essere azzurro o verde?
Sentivo i canti osceni degli avvinazzati,
di gente dallo sguardo pitturato e vuoto...
ippodromo, bordello e nordici soldati,
Romani e Greci urlate dove siete andati...
Sentivo bestemmiare in Alamanno e in Goto...
Città assurda, città strana
di questo imperatore sposo di puttana,
di plebi smisurate, labirinti ed empietà,
di barbari che forse sanno già la verità,
di filosofi e di eteree,
sospesa tra due mondi, e tra due ere...
Fortuna e età han deciso per un giorno non lontano,
o il fato chiederebbe che scegliesse la mia mano,
ma...
Bisanzio è forse solo un simbolo insondabile,
segreto e ambiguo come questa vita,
Bisanzio è un mito che non mi è consueto,
Bisanzio è un sogno che si fa incompleto,
Bisanzio forse non è mai esistita
e ancora ignoro e un'altra notte è andata,
Lucifero è già sorto, e si alza un po' di vento,
c'è freddo sulla torre o è l'età mia malata,
confondo vita e morte e non so chi è passata...
mi copro col mantello il capo e più non sento,
e mi addormento, mi addormento,
mi addormen-------to...

Spartito importato da fonte pubblica · originale ·

Altro di Francesco Guccini

Key0
Capo
Text100%
View
Scroll0.80x